giovedì 6 febbraio 2014

Leoni dell'Africa occidentale rischiano l'estinzione


E' una notizia ormai risaputa, non solo per i leoni, ma per gran parte delle specie che caratterizzano nel nostro immaginario l'Africa.


Il Leone della specie Panthera Leo Senegalensis conta ad oggi meno di 250 esemplari adulti. Il rapporto pubblicato dalla rivista Pols One, coordinato e redatto da Philipp Henschel, non lascia spazio a buone speranze, il leone sopravvive solo in cinque Paesi africani, Benin, Burkina Faso, Niger, Nigeria e Senegal.
La specie in questione non è l'ormai nota abitante dei famosi parchi del sud-est, bensì si tratta di leoni geneticamente distinti, correlati agli ormai estinti Barbary Lions, possedendo sequenze genetiche uniche, e perderle significherebbe dire addio ad un'altra specie.

Cosa pensate delle sempre più presenti minacce di estinzione di vari animali, provenienti da tutto il mondo? 
Io personalmente resto molto perplesso, non posso accettare l'idea che l'essere umano porti distruzione ovunque metta mano. Sia per bracconaggio, sia per caccia. Non è corretto. L'essere umano e gli animali, tutti, dovrebbero essere loro stessi patrimonio dell'umanità.
Sono purtroppo convinto che un giorno, per mano dell'uomo anche l'essere umano sarà estinto. Voi che ne pensate? Quali potrebbero essere i rimedi?

Nessun commento: