giovedì 6 febbraio 2014

Smettiamo di fumare, ce la possiamo fare. Tutti insieme.


Buona sera a tutti.

Stasera volevo parlare un po' delle sigarette, del tabacco, e del fumo in generale. Come ben tutti ormai sappiamo il fumo è considerato sempre più una dipendenza, e come dar torto a chi la definisce così?
Tutti noi fumatori, chi espressamente chi no, vorremmo riuscire a smettere, ma ci sembra un'impresa ardua e impossibile da portare a termine. Nonostante i vari tentativi che abbiamo fatto( se pur ottimi medoti, come libri, pastiglie alla nicotina e via dicendo), la sigaretta rimane sempre tra le nostre dita.
Ebbene, come fare per smettere davvero di fumare?
Io c'è la sto facendo, sono quasi una settimana che non ne tocco una, e non ne sento l'esigenza.
L'importante è comandare il nostro corpo, il nostro cervello.
Conosco tante persone che per smettere rinunciano alla loro marca preferita e acquistano il tabacco, per poi crearsi loro le sigarette, così pian piano diminuiscono il numero, e cercano di smettere. Purtroppo però la maggior parte dei tentativi si rivelano fallimentari.
Allora come fare davvero per smettere? E' così impossibile? Così difficile?
Non dobbiamo aver paura. Tutto è contenuto nel nostro cervello, certo c'è chi è più portato e chi meno, però tutti possiamo farcela. Tutti possiamo liberarci dalle sigarette.
Fate una prova, dopo aver letto questo articolo, o quando vorrete, andate a lavarvi i denti, fate una bella doccia calda, rilassatevi. Siete da soli, siete con voi stessi, lasciate tutti i problemi per un po' di tempo da parte.
Ora che siete rilassati pensate di volervi accendere una sigaretta, NO, non fatelo. Provate a resistere ancora un pochino.
Preparatevi per uscire.( vestiti comodi ) Portate a far fare una passeggiata al vostro Fido, o anche da soli, senza portarvi le sigarette. 
Sembra difficile da immaginare, ma fatelo, male che vada quando tornate a casa ve ne accendete 5 o 6, una dopo l'altra.
Cercate di non fumare per almeno due o tre ore.
Inizierete già ad avvertire una sensazione di leggerezza. E' proprio questo che ci serve, l'importante è passare qualche ora senza fumare, compiendo azioni positive, che ci occupano la mente e il corpo, facciamolo per diversi giorni. 
Pian piano il nostro cervello recepisce il messaggio " senza fumare sto meglio, vedo tutto più colorato, sento più profumi, mi puzza meno la bocca". Il corpo però cerca di ingannarvi. Cercate di non cedere, dedicate sempre più tempo a fare cose piacevoli che vi distraggono, uscite con amici non fumatori, andate al cinema, insomma frequentate luoghi e persone che non fumano, e dite loro che state cercando di smettere di fumare, subito saranno felici per voi. E' di questo che dobbiamo nutrirci. Di felicità. Non dobbiamo pensare alle sigarette come se fornissero la felicità, o alleviassero la noia, perchè non è così.
Accettate questa sfida, vi prego. Non fumate. 
Pensate ai vostri figli, cresceranno vedendovi fumare, e quasi sicuramente anche loro lo faranno o già lo fanno. Li condannerete a morte. 
Pensate ai vostri nipoti. Saranno dei fumatori anche loro un giorno e perchè? Perchè vedevano i nonni fumare.
Pensate ai vostri amici, nipoti e tutti i bambini che vi stanno intorno. Gli stiamo condannando. 
Nel contempo assicuriamo allo Stato italiano miliardi ogni anno, che andranno spesi per pagare i politici nullafacenti, i conti dei loro ristoranti. 
Avviamo una rivoluzione, vi prego. 
Dovete solo seguire questi 5 punti:
- Prendere tempo per voi, e datevi un motivo reale (non va bene perchè mi piace) per il quale fumate.
- Rilassatevi, immaginate di vivere senza sigarette.
- Pensate a quanto la vostra mente e il vostro corpo ringiovaniranno.
- Accettate i vostri dolori e le vostre gioie. Non condannatevi a morte da soli.
- Gettate il pacchetto, anche se pieno. E rilassatevi. Gioite, e vivetevi la vostra vita senza fumo.

Cercate di non sbagliare. Non sempre abbiamo molte occasioni nella vita, per tutto, dalle cose belle alle cose brutte. La sigaretta ci sta condannando tutti alla pena capitale. Pensiamo al futuro, diamo il buon esempio. 
Facciamolo, se non per noi, almeno per i nostri figli, nipoti, parenti e amici.
Liberiamoci, e aiutiamoci. Aiutiamo sempre, sostenendolo e complimentandoci, con chi ha anche solo l'idea di smettere. 

Vi invito, se interessati, ad iscrivervi alla Community di Google+, cliccando QUI, dove potremmo scambiarci opinioni, metodi, tentativi riusciti e non. Buona navigazione.

Nessun commento: